Salkantay Trek

Salkantay Trek

Salkantay trek è uno dei percorsi alternativi al famoso Cammino Inca per giungere a Machu Picchu. La rivista National Geographic lo ha nominato uno dei venticinque migliori percorsi al mondo. Durante la camminata si ammira la catena montuosa del Salkantay ed il suo maestoso ghiacciaio, che in lingua quechua significa “montagna selvaggia”.

Soraypampa - Huayracmachay

Giorno 1

Il primo giorno prevede il transfer da Cusco a Soroypampa, da dove inizia il trekking. Il panorama circostante è caratterizzato da montagne innevate dalle cime aguzze che sovrastano la valle del fiume Apurimac. Dopo 3 ore di trekking, la prima sosta a Soroycocha (4400 m sul livello del mare ). Si prosegue poi sino al punto più alto, il Passo del Salkantay. Dopo aver ammirato il panorama della catena montuosa si continua scendendo per altre 3 ore fino all’accampamento di Huayraqmachay. Cena e pernottamento in tenda.

Collpachaca - Playa Sahuayaco

Giorno 2

Dopo colazione si inizia con 3 ore di trekking prevalentemente in discesa attraversando foreste subtropicali con cascate, alberi da frutta, orchidee selvatiche e boschi di bambù. Sosta per pranzo a Collpachaca, e nel pomeriggio altre 3 ore di camminata per raggiungere Playa Sahuayaco, dove ci si accamperà per la notte. Qui le temperature più elevate favoriscono la coltivazione di caffè, banane e avocado.

Patallacta - Aguas Calientes

Giorno 3

Prima meta della giornata è il sito di Patallacta, raggiungibile in 3 ore circa. Da qui, si ha la possibilità di scorgere Machu Picchu: si passa da una vegetazione subtropicale alle piantagioni di coca. Dopo 3 ore di camminata in discesa in mezzo alla vegetazione si arriva alla centrale idroelettrica, dove si pranza. Infine, ultime due ore di camminata fino ad Aguas Calientes, dove si pernotta con cena inclusa.
Altitudine ad Aguas Calientes: 2040 m sul livello del mare

Machu Picchu

Giorno 4

Colazione all’alba per prendere il bus navetta e arrivare all’entrata del sito archeologico. Visita privata delle rovine della cosiddetta “città perduta degli Inca”, una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno. Oltre al circuito classico si possono fare camminate aggiuntive fino a Huayna Picchu, alla Montagna di Machu Picchu, alla famosa Porta del Sole o al ponte Inca.
Finita la visita, rientro ad Aguas Calientes a piedi o in bus navetta. Da qui si sale sul treno fino a Ollantaytambo o Poroy. Rientro a Cusco per il pernottamento.
Altitudine a Cusco: 3399 m sul livello del mare

Esperienze di viaggio autentiche a contatto con le popolazioni locali