Amazzonia peruviana

Biodiversità

La lussureggiante Amazzonia peruviana è caratterizzata da una biodiversità unica al mondo. Le principali aree di grande bellezza della foresta amazzonica sono tre: il Parque Nacional del Manu, Puerto Maldonado e Iquitos.

Parco nazionale di Manu

Il Manu rappresenta la parte dell’Amazzonia più facilmente raggiungibile via terra. A circa 10 ore da Cusco si arriva nell’incantevole foresta, dopo aver attraversato innumerevoli ecosistemi diversi. La vista del Gallito de la Rocha, con il suo piumaggio sgargiante e i suoi richiami d’accoppiamento, è l’avvistamento più prezioso soprattutto per gli amanti del bird-watching.





Puerto Maldonado

Puerto Maldonado è la capitale della selva meridionale raggiungibile via terra, sul fiume o in aereo. La Reserva Nacional de Tampopata, situata a sud del fiume Madre de Dios, è caratterizzata da un’immensa varietà di flora e fauna. Puerto Maldonado è una città vivace: Plaza de Armas, il colorato mercato, l’obelisco e l’isola delle Scimmie sono solo alcune delle attrazioni che offre.


Iquitos

Iquitos è una città nel cuore del nord dell’Amazzonia, raggiungibile solo per via fluviale o in aereo, sviluppatosi nel XIX secolo grazie all’estrazione della gomma. La vicina Riserva Nazionale Pacaya-Samiria è la più estesa area protetta del Perù che merita senz’altro una visita. Per chi volesse trascorrere del tempo in città consigliamo una visita alla Casa delle Farfalle, Casa de Fierro, una casona con architettura in ferro progettata dal famoso archittetto francese Gustav Eiffel e una passeggiata fino all’obelisco della Plaza Mayor.

Quando andare

Per viaggiare in Amazzonia bisogna essere preparati alle alte temperature e all’umidità. Il miglior periodo per visitarla è durante la stagione secca (da marzo a novembre).

Esperienze di viaggio autentiche a contatto con le popolazioni locali